Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy - Privacy Policy




settala gas

Idrocarburi degli oli minerali degli alimenti: sono pericolosi?

settala gas

Pochi sanno che in alcuni elementi come riso, farina, cereali per la colazione, pasta e cioccolato sono presenti contaminazioni da parte di residui di oli minerali dannosi per la salute umana. Si tratta degli idrocarburi degli oli minerali o MOH che entrano a contatto con il cibo dagli imballaggi di carta o plastica.
Questi contenitori possono contaminare l’alimento con agenti plastificanti o sbiancanti e particolare attenzione è data proprio ai MOH (Mineral Oil Hydrocarbons), che si trovano su carta e cartone riciclato e nell’inchiostro. Vediamo di scoprire di più su queste sostanze.

Cosa sono i MOH o idrocarburi degli oli minerali?

I MOH sono costituiti da una miscela di centinaia di idrocarburi con atomi di carbonio tra 10 e 50 e si suddividono in:

  • MOHS: idrocarburi saturi, sia lineari che ramificati;
  • MOAH: idrocarburi aromatici, costituiti da uno o più anelli benzenici con catene di idrocarburi.
I MOH sono generati dalla raffinazione del petrolio greggio o sono sintetizzati da carbone, gas naturale e biomasse. Dato che la loro formazione deriva da gas o biomasse molti ritengono che i MOH non dovrebbero essere contenuti naturalmente negli alimenti.
Tuttavia la contaminazione da oli minerali avviene in vari modi:

  • Sacchi di juta (fibra filata con l’ausilio di olio minerale) utilizzati per il trasporto di cacao, caffe, frutta secca, ecc.
  • Pesticidi o nelle formulazioni di tali prodotti
  • Agenti utilizzati per favorire il distacco di prodotti da forno dopo la cottura
  • Plastificanti contenuti nelle materie plastiche (PE, PP)
  • Migrazione da imballaggi in carta e cartoncino (soprattutto se riciclata) e da solventi degli inchiostri di stampa.

Come avviene la contaminazione da MOH

La contaminazione dell’alimento avviene per via chimica a causa della evaporazione e condensazione del contaminante sull’alimento, in particolare per i MOH a basso peso molecolare pari a meno di 24 atomi di carbonio.
In altri casi la contaminazione avviene tramite il confezionamento ed è maggiore per farine, pane grattugiato, riso, cereali per la colazione e in alimenti ricchi di grassi come burro o cacao.

Quali sono gli effetti dei MOH sull’uomo?

Gli idrocarburi aromatici e gli oli minerali sono cancerogeni e genotossici, ovvero contribuiscono a danneggiare il DNA e provocare il cancro. Oltre a questo gli idrocarburi saturi di oli minerali si accumulano nei tessuti umani e creano problemi al fegato.

La normativa per i produttori di imballi

La raccomandazione n.84 del 2017 ha avviato indagini e campionamenti su alimenti contaminati da oli minerali e materiali di confezionamento, ma ad oggi non esistono limiti di migrazione dei materiali di imballaggio per ritenere accettabile o meno un alimento.
Se il campionamento accerta la presenza dei contaminanti lo Stato può indagare le attività messe in atto dalle imprese per prevenire o limitare la concentrazione dei MOH, che come abbiamo visto danneggiano la salute umana.

Gli agenti schiumogeni proposti da Settala Gas

Attraverso il know-how relativo allo sviluppo di fluidi infiammabili, Settala Gas è in grado di offrire agenti schiumogeni compatibili con l'ambiente, non dannosi per l'ozono. Questi agenti schiumogeni sono comunemente utilizzati per la produzione di schiume di poliuretano e polistirene come ad esempio: PUR, PU, EPS, XPS. Alcuni esempi di applicazioni per queste schiume sono i materiali per il packaging e i materiali per l'isolamento di edifici.
Contattaci per saperne di più!