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Tubo in gomma per idrocarburi: gli usi principali

06 Aprile 2022

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Con idrocarburi si intendono dei composti che per il trasporto necessitano di un apposito tubo in gomma, usato su mezzi di trasporto e negli stabilimenti.

Con idrocarburi si intendono dei composti che per il trasporto necessitano di un apposito tubo in gomma, come si vede su navi, bacini di carico e scarico, autocarri. Il tubo in gomma viene usato anche in stabilimenti e linee di produzione, vediamo caratteristiche e tipologie.

Qual è l’uso del tubo in gomma per idrocarburi?

Il tubo in gomma si usa comunemente per spostare prodotti petroliferi di tenore aromatico, come benzina e diesel, ma anche idrocarburi. La caratteristica di questi tubi è la possibilità di trasportare anche prodotti ad alta pressione, oltre che permettere il passaggio di trasmissioni idrauliche a bassa pressione.

Gli usi del tubo in gomma comprendono la movimentazione di prodotti petroliferi e idrocarburi, la realizzazione di linee di trasporto del grasso e dell’olio nei sistemi idraulici, di linee trasportanti aria mista a vapore di olio o all’interno dei sistemi di sfiato.

Quali sono le tipologie di tubi in gomma per prodotti petroliferi?

Settala Gas lavora con due tipologie principali di tubo in gomma: il Long Lenght Estruso e il mandrino.

Il Long Lenght Estruso si caratterizza per una pressione di esercizio che può arrivare a 20 bar e per un eccellente raggio di curvatura, oltre che una buona flessibilità in presenza di basse temperature o alte temperature. A questo si aggiunge la buona tenuta in caso di abrasione e la resistenza alle condizioni atmosferiche oltre all’ottimo comportamento sotto pressione. Chi sceglie questo tubo può adottare anche un sistema di pressatura per unire vari tubi tra loro. 

Il tubo mandrino ha come caratteristiche principali la resistenza a ozono, abrasione, invecchiamento e oli minerali. La sua pressione di esercizio è pari a valori tra i 5 e i 20 bar con una pressione di scoppio dai 15 ai 60 bar a seconda della tipologia di tubo. La temperatura di esercizio varia, invece, dai -25 ai +80°C con la caratteristica dell’antistaticità. 

In ogni caso le caratteristiche dei tubi in gomma per idrocarburi non sono univoche e variano da tubo a tubo.

Altre tipologie di tubi per il trasporto di idrocarburi

Accanto alle tipologie di tubi in gomma appena viste ci sono altri tubi per il trasporto di idrocarburi come:

  • Tubi flessibili, capaci di resistere ad alte e basse temperature e di diversa tipologia a seconda di applicazioni, temperatura di esercizio e caratteristiche interne ed esterne. Si tratta di tubi adatti al settore dell’oleodinamica;
  • Tubi oleodinamici, sono realizzati in gomma sintetica, gomma NBR, gomma nitrilica per conduzione oleodinamica. Si tratta dei tubi usati nei circuiti oleodinamici a diverse pressioni (alta, media e bassa) data la grande resistenza all’abrasione. A seconda della scelta del tubo si potrà effettuare il trasporto di oli minerali, lubrificanti, idrocarburi, combustibili e benzina;
  • Tubi in gomma sintetica liscia e Teflon, per offrire alta flessibilità, basso peso, alta resistenza all'abrasione, basso raggio di curvatura ed eccellente resistenza. Grazie alla varietà dell'offerta potete trovare tubi per combustibili, oli idraulici, fluidi detergenti e applicazioni con pressioni idrauliche pulsanti dove sia richiesta maggiore flessibilità.

Se devi trasportare idrocarburi allora la scelta dei tubi in gomma è quella ideale, come sanno bene gli specialisti di Settala Gas, azienda specializzata nella produzione, stoccaggio e trasporto di idrocarburi.

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