Isobutano: cosa è e come si usa?
Con isobutano si intende il più semplice alcano, che contiene carbonio e viene usato come fluido refrigerante. Questo gas, che si identifica con la sigla R600a, si ottiene per distillazione frazionata del petrolio e gas naturale a partire dal n-butano attraverso processi di isomerizzazione che impiegano come catalizzatori gli acidi di Lewis. A temperatura e pressione ambiente è un gas incolore, inodore e facile da liquefare.
Quali sono gli usi dell’isobutano?
Il gas isobutano è impiegato come fluido refrigerante e propellente in sostituzione dei freon vietati, ma il suo principale utilizzo industriale è la produzione di prodotti chimici di base come l'ossido di propilene. In miscela con il n-butano, viene usato come carburante per automobili e come combustibile, sia per usi domestici sia industriali, nonché per alimentare fornelli e lampade da campeggio. Viene anche utilizzato come diluente per la produzione del polietilene ad alta densità.
Quali sono le differenze tra butano e isobutano?
Molti conoscono il butano, un composto organico che si compone di isomeri, uno dei quali è l’isobutano. Entrambi i gas sono composti idrocarburici dato che alla loro formazione concorrono solo gli atomi di carbonio e ossigeno e sia butano che isobutano hanno la stessa formula chimica ovvero C4H10 e gli stessi valori di massa molare.
S tratta di gas infiammabili e adatti come combustibile e la principale differenza è data dal fatto che il butano è una molecola lineare o ramificata, mentre l’isobutano è presente solo in forma ramificata. La principale fonte di butano è il petrolio greggio e questo gas è risultante dalla sua raffinazione. I due isomeri strutturali sono l’n-butano e l’isobutano e con il termine butano si descrivono uno dei due o la loro miscela.
L’isobutano è, quindi, un isomero strutturale del butano la cui formula chimica è C4H10 e la massa molare è di 58 g/mol. S tratta di un alcano di struttura ramificata con geometria tetraedica, incolore e inodore a differenza dell’n-butano.
Per le sue caratteristiche chimiche l’isobutano è usato come refrigerante e dato che non impatta sullo strato dell’ozono rappresenta una valida alternativa agli idrocarburi CFC usati nei frigoriferi. Entrambe le miscele, butano e isobutano, sono composti degli idrocarburi.
Settala Gas e gli idrocarburi refrigeranti
Da più di quarant'anni, siamo specializzati nella produzione di gas idrocarburi, quindi, qualunque sia la tua richiesta, puoi essere certo che saremo in grado di fornirti soluzioni competitive ed un servizio rapido ed efficiente nel totale rispetto delle normative.
Inoltre, siamo leader nella produzione di bombole da 1l riempite con R600 e R290. La capienza da 1l, grazie alla sua praticità, viene utilizzata nella manutenzione di frigoriferi ed impianti di aria condizionata.
Sicura e naturale, la gamma di idrocarburi refrigeranti è perfetta per una vasta scelta di impianti di aria condizionata e impianti di refrigerazione. Si tratta di gas organici naturali che non sono prodotti dalla sintesi ma attraverso semplici processi fisici.
Contattaci per maggiori informazioni!