Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy - Privacy Policy




settala gas

Imballaggi: sempre più aziende usano gli idrocarburi

settala gas

Sempre più aziende usano gli idrocarburi per gli imballaggi e la società civile si conferma sempre più attenta al tema della sostenibilità ambientale anche quando si parla di packaging. In quest’ottica si sta lavorando per creare un mondo in cui gli imballaggi siano disegnati per essere efficaci e sicuri durante il loro ciclo di vita, soddisfino le esigenze del mercato in termini di costi e prestazioni, siano realizzati interamente utilizzando energie rinnovabili e, una volta usati, siano riciclati/riutilizzati in maniera efficiente in modo da fornire valide risorse per le generazioni future.

Quali sono le linee guida per la realizzazione di imballaggi sostenibili, anche a base di idrocarburi. Settala Gas ne ha individuate tre, che sono:

  • Rispetto delle funzioni primarie di contenimento, protezione e conservazione del prodotto con una totale trasparenza per ciò che riguarda il ciclo di vita e l’imballo;
  • Utilizzo della minor quantità possibile di materiale senza ridurre la funzionalità dell’imballo;
  • Rispetto dei requisiti di qualità previsti dalla normativa in vigore.

Scienziati al lavoro per produrre imballi sostenibili

In risposta alla crescente necessità di ridurre l’impatto ambientale gli scienziati e il mondo industriale stanno lavorando allo sviluppo di materiali ecosostenibili e smart, anche grazie alle nuove tecnologie e alle nanotecnologie.

Le ricerche e l’evoluzione del cosiddetto food packaging coinvolgono cinque macro aree ovvero:

  • polimeri biodegradabili e biopolimeri;
  • nanocompositi e bio-nanocompositi per l’ottenimento di materiali a elevate prestazioni;
  • materiali attivi per il prolungamento della shelf-life di alimenti confezionati;
  • materiali intelligenti per il monitoraggio e la tracciabilità di alimenti confezionati;
  • materiali adatti ad essere utilizzati con tecnologie emergenti quali le radiazioni ionizzanti.

I polimeri biodegradabili e i biopolimeri

Il ruolo di Settala Gas nella produzione di imballi sostenibili prevede l’uso degli idrocarburi per il packaging alimentare. In questo caso si usano polimeri ottenuti dai derivati del petrolio e che vengono lavorati con le tecniche del cracking per rompere le lunghe catene di idrocarburi e ottenere molecole a basso peso molecolare usate nell’industria della plastica.

Tanti sono i vantaggi degli imballaggi prodotti a partire dagli idrocarburi: resistenza, leggerezza, isolamento termico ed elettrico, deterioramento lento, resistenza agli elementi chimici. Ma non solo. Gli idrocarburi permettono di ottenere packaging in modo economico e per questo la produzione di imballaggi plastici comprende l’uso del 45% delle materie plastiche e del 4% del petrolio estratto.

In altre parole ogni anno si usano 270 milioni di tonnellate di greggio per produrre plastica, anche se in ottica della crescita mondiale dei consumi si sta lavorando alla produzione di polimeri di origine non petrolchimica, biodegradabili e non biodegradabili. Tra i polimeri ottenuti da fonti naturali ce ne sono diversi, tra cui:

  • Polimeri estratti dalle biomasse: di origine vegetale come la cellulosa, l’amido e le pectine, di origine marina come l’agar, ma anche polisaccaridi di origine microbica sono il gellano, il destrano, lo xantano e lo scleroglucano, mentre sono di origine animale i notissimi chitosano e glicogeno;
  • Polimeri sintetici come l’acido polilattico (PLA), ottenuto dall’acido lattico ricavato per fermentazione dall’amido di mais;
  • Polimeri prodotti da microrganismi come i poliidrossialcanoati (PHA o derivati).
Ogni anno in tutta Europa si consumano dalle 30 alle 35 mila tonnellate annue di polimeri e le catene di supermercati usano per lo più imballaggi biodegradabili, mentre in Italia una direttiva ha eliminato l’impiego di plastica non riciclabile per la produzione delle borse monouso. Anche i rifiuti organici domestici vanno gettati in sacchetti biodegradabili e compostabili di carta e plastica.

Settala Gas e il mondo del packaging

L’azienda di produzione idrocarburi e propellenti Settala Gas offre da sempre prodotti eccellenti ad oltre 70 Paesi del mondo grazie all’unione di una lunga esperienza e delle moderne tecnologie. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere un’elevata qualità dei nostri prodotti per garantire la massima soddisfazione dei clienti di Settala Gas. In particolare proponiamo ai clienti materiale per il confezionamento di cibi formato da schiuma polimerica. Contattaci per saperne di più!