Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy - Privacy Policy




settala gas

Idrocarburi ecologici Settala: perché sceglierli?

settala gas

Dal 2010 i gas CFC sono vietati per difendere l’ozono stratosferico e contribuire al benessere e alla sopravvivenza delle persone. In particolare, sono stati banditi molti composti dei clorofluorocarburi che distruggono l’ozono grazie al Protocollo di Montréal, che dal 1987 punta a ridurre la produzione di queste sostanze. In passato i gas CFC erano usati in modo particolare come refrigeranti dei frigoriferi, ma si è visto che una volta rilasciati in atmosfera restano presenti anche per 50 anni. Questo prodotto è ancora presente come schiuma isolante in edifici ed elettrodomestici costruiti prima della metà degli anni ’90.
Successivamente, sempre a tutela dell’ambiente, sono stati ridotti gli HFC o idrofluorocarburi: si tratta di gas refrigeranti con numerose applicazioni commerciali che contengono atomi di fluoro e idrogeno e sono stati sviluppati con alternativa più sostenibile ai clorofluorocarburi o CFC, ridotti per effetto del Protocollo di Montréal. Oggi sono usati per condizionatori d’aria, estintori e pompe di calore oltre che nella refrigerazione.

L’impegno di Settala nella produzione di gas idrocarburi sostenibili

Settala ha dato vita ad un impianto specializzato nella produzione di propellenti di aerosol ecologici anticipando di anni il divieto di produrre CFC, responsabili della riduzione del buco dell’ozono. Oltre a questo impianto l’attenzione alla sostenibilità è confermata dalla costruzione di un laboratorio per la ricerca scientifica, che permette all’azienda di restare competitiva e affermarsi su nuovi mercati.
La vision di Settala è quella di credere nella produzione di idrocarburi ecologici e incrementarne l’uso in modo sostenibile. Fare in modo che le risorse naturali siano usate in modo responsabile e che ci sia l’attenzione a ricerca e sperimentazione continue è la nostra sfida. L’impegno etico è a diventare un esempio sul mercato per i nuovi modi di usare i gas idrocarburi in modo ecologico, producendo e distribuendo prodotti ecofriendly e che fanno bene all’ambiente.
In questo modo si può rendere la Terra un posto meraviglioso, ora e in futuro.

Idrocarburi ecologici ad uso alimentare

Tra i gas idrocarburi ecologici a uso alimentare segnaliamo E943a burano, E943b Isobutano e E944 propano. Grazie ai moderni sistemi di filtrazione e distillazione e a oltre 40 anni di esperienza nella produzione di gas idrocarburi puri oggi Settala Gas consegna al cliente idrocarburi ecologici di qualità e certificati per rispondere alle normative in vigore.
Nasce così la linea di idrocarburi ecologici PURI|FOOD, che viene usata come propellente per gli spray per cake design, condimento e raffreddamento di cioccolato e zucchero e come agente schiumogeno per il confezionamento di cibi con schiuma polimerica.

Idrocarburi ecologici per propellenti di aerosol eco-friendly

Accanto alla linea PURI|FOOD è stata sviluppata PURIFAIR, la linea di propellenti aerosol eco-friendly che rappresenta il prodotto storico di Settala Gas. Da sempre l’industria dei propellenti è quella con il maggiore impatto per l’ambiente e ogni azienda che lavora con gli idrocarburi e li produce deve essere consapevole delle sue responsabilità a livello ecologico. Oggi i gas tossici e inquinanti del passato sono sostituiti da propellenti per aerosol ecologici e anche Settala Gas ha contribuito a questa evoluzione.
Non a caso l’azienda è leader sul mercato per il supporto tecnico e normativo necessario all’uso di questi prodotti e la linea PURIFAIR comprende agenti schiumogeni compatibili con l’ambiente e non dannosi per l’ozono.
Da questi idrocarburi nascono le schiume di poliuretano e poliestere come PUR, PU, EPS, XPS, applicate come materiale per il packaging e per l’isolamento degli edifici.
Dalla sua fondazione ad oggi Settala Gas ha messo al centro l’attenzione per l’ambiente e la sostenibilità e chi sceglie gli idrocarburi ecologici da noi proposti ottiene non solo un prodotto di qualità, ma soprattutto un prodotto che non contribuisce ad aggravare l’inquinamento del pianeta.