Alla scoperta degli idrocarburi puri: caratteristiche, usi e vantaggi
Gli idrocarburi sono composti che derivano dalla combinazione di carbonio e idrogeno e dagli idrocarburi puri è possibile creare altri prodotti organici sostituendo ad uno o più atomi di idrogeno altri elementi o raggruppamenti atomici. La struttura più semplice è quella del metano (CH4). Con il crescere del numero di atomi di carbonio è possibile creare uno scheletro sempre più complesso con catene più o meno diversificate. Gli idrocarburi possono essere a catena aperta (aciclici) o a catena chiusa (ciclici).
Cosa sono gli idrocarburi aciclici
Gli idrocarburi aciclici sono quelli in cui gli atomi di carbonio si uniscono per formare una catena aperta più o meno lunga. Gli idrocarburi caratterizzati da lunghe catene rappresentano la base di quelle sostanze che a loro volta sono definite paraffine (sono solide). Le paraffine possono essere sature od insature. Nel primo caso ogni atomo si lega all’altro con un legame semplice. Si tratta di idrocarburi che non hanno ulteriore capacità di addizione e di per sé presentano una scarsa reattività. Nel caso degli idrocarburi insaturi compaiono doppi o tripli legami tra gli atomi di carbonio.Le catene paraffiniche degli idrocarburi aciclici possono essere lineari o ramificate.
Pure hydrocarbons for the formation of plastics
Dalla distillazione del petrolio è possibile ottenere tutta una serie di prodotti idrocarburici. Attraverso altri particolari processi chimico fisici, è possibile ottenere tutta una seria prodotti (tagli C3 e C4) particolarmente apprezzati per la produzione delle materie plastiche. Utilizzando i tagli di cui sopra, attraverso processi di polimerizzazione e policondensazione è possibile la formazione di differenti tipologie di polimeri che possono creare materie:
- Termoplastiche
- Termoindurenti
Uso degli idrocarburi puri
Settala Gas produce da più di 40 anni idrocarburi puri grazie a sistemi di setacciatura molecolare e distillazione. La nostra esperienza permette di sviluppare il prodotto sulla base delle esigenze del cliente, con la purezza richiesta e il packaging preferito. In particolare, Settala Gas non solo vende idrocarburi puri, ma li sviluppa e li produce offrendo al cliente una gamma di gas che va da una purezza del 99,5% a una purezza del 99,999%.
Tra gli esempi di applicazione degli idrocarburi puri ricordiamo:
- Gas speciali: produzione di miscele di precisione di altissima qualità per la taratura degli strumenti di laboratorio, impianti pilota, controllo dei processi di produzione ed analisi ambientali.
- Chimica fine: gas puri per varie applicazioni nei campi industriali e scientifici.
- Farmaceutica: prodotti chimici intermedi, propellenti farmaceutici e ricerca.
- Elettronica: semiconduttori e produzione di moduli di memoria DRAM.