Idrocarburi: una panoramica su questi gas
Gli idrocarburi prodotti e commercializzati da Settala Gas appartengono principalmente alla categoria dei refrigeranti e comprendono R290 Propano, R600a Isobutano, R1270 Propilene. Non mancano altri idrocarburi, che contengono miscele di queste sostanze e sono sempre usati come refrigeranti.
L’uso del propano dagli anni ’80 ad oggi
Dalla fine degli anni ’80 il propano è stato usato nel settore della refrigerazione come valido sostituto dei CFC, in particolare dell’R22 (HCFC). Si tratta di un gas con infiammabilità elevata e proprietà simili all’R22 e che è stato adottato in sostituzione dell’R134a, l'R22 e l'R404A in un gran numero di elettrodomestici.
Si tratta, tuttavia, di un utilizzo successivo rispetto a quello dell’isobutano (R600a), che per primo in diverse parti del mondo è stato impiegato negli elettrodomestici all’inizio del phase out del CFC.
Caratteristiche generali degli idrocarburi e sicurezza
Gli idrocarburi hanno eccellenti proprietà termodinamiche e per questo sono gas refrigeranti uguali o migliori rispetto agli HCF o HCFC nella maggior parte degli usi e applicazioni. A livello di sicurezza i gas idrocarburi vanno maneggiati con cura perché altamente infiammabili e se usati in modo responsabile trovano impiego negli impianti di refrigeramento e condizionamento dell’aria.
Per garantire la sicurezza, l’uso degli idrocarburi è regolamentato da diverse normative a livello internazionale, nazionale e regionale. Tuttavia, questi gas sono a rischio di esplosione solo se la loro concentrazione non è compresa nei limiti di infiammabilità e le norme di sicurezza si evolvono con rapidità per usare nel modo migliore il potenziale di questi refrigeranti. Ad oggi le normative di riferimento sono quelle IEC 60335-2-40, IEC 60335-2-89, ISO 5149 e EN378.
In ogni caso, se si rispettano tali normative, anche in caso di perdita da gas idrocarburi non si rischia l’incendio e ogni precauzione di sicurezza dipende dalla carica di refrigerante. Dato che la quasi totalità degli idrocarburi non è tossica, il rischio maggiore per la sicurezza è rappresentato dall’infiammabilità. In alcuni casi, tuttavia, essendo più pesanti dell’aria i gas idrocarburi prendono il suo posto nei polmoni con rischi per l’organismo umano.
Proprietà aggiuntive dei gas idrocarburi
Gli idrocarburi appartengono al gruppo dei refrigeranti naturali e hanno un ODP pari a zero e un GWP trascurabile. In generale gli idrocarburi sono un sottoprodotto dell'industria petrolchimica. Vediamo le caratteristiche principali di questi gas:
- Pressione e temperatura: le proprietà di refrigerazione degli idrocarburi, quali la pressione, il rapporto di pressione e la temperatura di mandata, sono molto simili a quelle degli HCFC o HFC;
- Caratteristiche chimiche: gli idrocarburi sono l'unica categoria di composti organici privi del gruppo funzionale, sono infatti composti solamente da atomi di idrogeno e carbonio.
Le applicazioni tipiche degli idrocarburi
Settala Gas è specializzata in produzione, trasporto e commercializzazione di gas idrocarburi con diversi ambiti di applicazione domestica e industriale, tra cui aerosol, packaging alimentare, refrigerazione, industria chimica, automobilistica e farmaceutica e altro ancora. Sicuramente l’applicazione più comune di questi gas è nel campo della refrigerazione e a questo proposito gli idrocarburi si trovano in:
- Frigoriferi e congelatori domestici
- Raffreddatori di bottiglie
- Banchi gelateria e congelatori commerciali
- Refrigeratori commerciali
- Raffreddatori di birra
- Distributori di bevande
- Deumidificatori
- Pompe di calore
- Refrigerazione nei supermercati (in combinazione con un raffreddamento secondario o come stadio ad alta temperatura in un impianto a CO2 in cascata)
- Piccoli condizionatori d’aria.
L’altra linea di idrocarburi proposta da Settala Gas è PURIFOOD, una completa gamma di gas idrocarburi alimentari, tutti certificati, ti aiuta a creare prodotti più sani e ti tiene al passo con le normative.
Contattaci per maggiori informazioni!