Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy - Privacy Policy




settala gas

Idrocarburi: perché sono inquinanti?

settala gas

Gli idrocarburi presenti nell’ambiente sono di diversa tipologia:

  • Saturi come gli alcani;
  • Insaturi come i ciclo alcani;
  • Aromatici, solo il vero problema in quanto sono cancerogeni e sono volatili;
  • Cicloparaffine.
In ogni caso si tratta di sostanze che inquinano aria e acqua e sono pericolose per l’uomo e per l’ambiente, nonostante i tanti vantaggi che derivano dalla loro applicazione in ambito domestico e industriale. Vediamo perché gli idrocarburi sono inquinanti e gli effetti che provocano.

Idrocarburi e inquinamento marino

Gli idrocarburi sono gli inquinanti principali del mare per la elevata richiesta di ossigeno che li caratterizza e per la capacità di creare traumi agli ecosistemi interferendo con le reti trofiche. Forse non lo sai, ma ogni mese sono immesse in mare 3-4 tonnellate di petrolio e tra le principali fonti di inquinamento marino (e non solo) ci sono:

  • impianti offshore che sono ~ 1.5%
  • Perdite dalle navi 45% che quindi rappresentano la maggiore fonte d’inquinamento
  • Scarichi urbani e industriali
  • Raffinerie
  • Sorgenti naturali
  • Atmosfera
  • Esplorazione/ produzione

Cosa provoca la presenza di idrocarburi in mare

Tutti conosciamo gli effetti delle perdite di petrolio per motivi naturali e artificiali. Sono fonti di perdite di petrolio il trasudamento naturale del fondo del mare e i fenomeni atmosferici naturali come la putrefazione, che genera metano.

Non mancano le fonti di inquinamento umane quali scarichi dalle petroliere, operazioni ai terminali di carico e scarico, incidenti navali, lavaggio delle petroliere per manutenzioni e riparazioni all’interno dei cantieri. Infine, l’inquinamento da idrocarburi dipende da fonti off-shore ovvero da scarichi sistematici o accidentali delle attività di perforazione o da fonti da terra, come lo scarico da raffinerie e impianti, le perdite e rotture di oleodotti, le attività urbane e i veicoli a motore.

L’inquinamento dell’aria a causa degli idrocarburi

Gli idrocarburi sono dannosi in presenza di NOx e O3 in quanto responsabili dello smog fotochimico, sono aggressivi per i manufatti organici (materie plastiche e gomme), contribuiscono a sporcare le superfici dei materiali favorendone la degradazione.

La presenza di idrocarburi in atmosfera deriva dall’evaporazione dai punti di lavorazione e dalla combustione incompleta del carbone e dei combustibili liquidi, dalla combustione dei rifiuti e dalla lavorazione del petrolio. Anche i veicoli emettono idrocarburi al pari delle industrie petrolchimiche e dei depositi o distributori di carburante. Nelle aree urbane le principali sorgenti di idrocarburi sono i gas di scarico degli autoveicoli, in particolare i motori a benzina e diesel.

Non manca la presenza di idrocarburi connessa a emissioni di solventi ad uso industriale o di altri prodotti riconducibili a cicli produttivi. Tipici dell'area tessile sono gli alchilbenzeni, utilizzati come oleanti di filatura ed immessi in atmosfera nei processi di asciugatura dei tessuti. Piccole quantità di idrocarburi, diversi dal metano, possono svilupparsi anche in processi fermentativi da specie vegetali o da fenomeni di putrefazione (processi che hanno originato del resto tutti i combustibili fossili) ed avere quindi origine naturale.

Quali sono gli effetti degli idrocarburi sulla salute di uomo e ambiente?

Tanti sono gli effetti dell’inquinamento da idrocarburi sulla salute dell’uomo e sull’ambiente. In particolare sono stati analizzati gli effetti di benzene e IPA, idrocarburi prodotti dal traffico veicolare e maggiormente presenti nelle aree urbane. Si tratta di effetti nocivi che riguardano:

  • Ambiente e vegetali: la diminuzione dello strato di ozono ad opera di CFC (Clorofluorocarburi), comporta un aumento delle radiazioni UV, che danneggiano il rendimento di alcune culture, come quella del mais;
  • Uomo: gli idrocarburi con funzioni carboniliche presenti nell'aria provocano: irritazione agli occhi, ai rivestimenti cutanei ed alle prime vie respiratorie. Gli idrocarburu clorurati leggeri, in concentrazioni elevate possono essere tossici. Gli idrocarburi polinucleari e il benzene sono i più pericolosi poichè sono cancerogeni.
L’idrocarburo più pericoloso per la salute umana è sicuramente il benzene, che è assorbito nel sangue in percentuale tra il 28 e 50% della quantità inalata; numerosi studi su lavoratori esposti a benzene hanno dimostrato aumento di incidenza di leucemia.

Tuttavia, la nostra società non può fare a meno dei gas idrocarburi e per questo sono state approvate normative come il Protocollo di Kyoto per regolamentare l’uso di questi importanti gas, che trovano impiego in molteplici ambiti della vita industriale e domestica.

L’impegno di Settala Gas per tutelare l’ambiente

Settala Gas ha individuato alcuni principi per la salute, il benessere e la sicurezza, che possono essere riassunti come segue:

  • Promuovere ed incoraggiare una cultura di prevenzione e benessere in modo da costruire un ambiente sano e sicuro;
  • Assicurarsi ottime condizioni per le aree di lavoro dello staff;
  • Sviluppare ed attuare un sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza, con un controllo periodico della sua applicazione.
Contattaci per saperne di più sui nostri gas idrocarburi eco-friendly e sostenibili!