Frigorifero: quanto consuma e cosa lo alimenta?
Oggi in tutte le case è presente un frigorifero, ma come avviene il processo di raffreddamento e quanto consuma davvero questo elettrodomestico? Scopriamolo assieme a Settala Gas, azienda specializzata nella produzione e vendita di idrocarburi anche a scopo di raffreddamento.
Frigorifero: come funziona
Il frigorifero nasce nella seconda metà del XIX secolo per conservare i cibi e ha contribuito al progresso della globalizzazione e allo sviluppo economico. Per il suo funzionamento il meccanismo prevede tre parti principali:
- Motore;
- Vano con termostato;
- Porte.
- Il compressore comprime un gas refrigerante come gli idrocarburi della linea PURI|FRIGOR prodotti da Settala, che si riscalda e viene spinto nel condensatore;
- Il condensatore disperde all’esterno il calore assorbito dal gas e per questo le serpentine dietro al frigorifero sono sempre molto calde;
- il liquido ad alta pressone è spinto attraverso una valvola di espansione per poter ridurre la pressione regolandone l’afflusso all’evaporatore.
Quanto consuma un frigorifero?
Il frigorifero è in funzione 24 ore su 24 e per questo va usato in modo corretto e consapevole per limitare i consumi. Il consiglio di Settala Gas è quello di acquistare un frigorifero di classe elevata per quanto riguarda l’efficienza energetica. Le classi energetiche vanno dalla G alla A e a marzo 2021 sono entrate in vigore le nuove versioni, che non prevedono più i +.
Lo scopo è quello di avere uno strumento più chiaro che permetta una più veloce comparazione fra i prodotti e quindi un acquisto più consapevole. Non solo: sempre in etichetta vanno controllati i consumi annui espressi in KwH.
Ad esempio, un frigorifero in classe D consuma 180 KWh annui con una spesa annuale di 41 euro, mentre chi sceglie la classe energetica migliore consumerà anche solo 21 euro all’anno. Oltre a questo si possono tenere in mente alcuni accorgimenti per limitare i consumi ed evitare sprechi come:
- Preferire frigoriferi a libera installazione piuttosto che quelli a incasso che si surriscaldano maggiormente;
- Non sovraccaricare il frigorifero perché verrebbe impedita la diffusione omogenea del freddo;
- Aprire le porte il meno possibile, velocemente e solo quando necessario per evitare la dispersione del freddo e l’aumento della temperatura interna.
PURI | FRIGOR: la linea di idrocarburi di Settala Gas
I refrigeranti PURIFRIGOR prodotti da Settala Gas non hanno effetti dannosi sullo strato di ozono e sono più efficienti e meno costosi se paragonati agli altri gas utilizzati nel campo della refrigerazione. Questi prodotti sono più efficienti rispetto ai gas refrigeranti HCFC/HFC e permettono un considerevole risparmio di energia. Nel campo della refrigerazione, sia domestica che industriale, è meglio, per coloro che producono o installano sistemi di refrigerazione, utilizzare i nostri idrocarburi refrigeranti poiché sono completamente ecologici e permettono di ottenere migliori performance energetiche.
Questo, a sua volta, permette una riduzione di emissioni di CO2 contribuendo quindi ad una reale salvaguardia dell'ambiente.
Contattaci per maggiori informazioni!