Energia geotermica: cosa è per cosa si usa
Con il termine energia geotermica si intende una fonte di energia rinnovabile ricavata dal calore naturale della Terra e usata per produrre sia energia elettrica, sia energia termica ovvero calore e acqua calda. Il primo luogo di utilizzo dell’energia geotermica ad uso industriale fu in Italia nel 1904 Larderello (Toscana) e qui vennero create le prime centrali geotermiche. Tuttavia, il calore della Terra era usato già nell’antichità per le fonti termali.
Un Paese in cui l’energia geotermica svolge un ruolo fondamentale è l’Islanda, con l’85% delle case riscaldato grazie alla geotermia, ma i maggiori produttori di energia geotermica sono gli Stati Uniti.
Le fonti di energia geotermica
L’energia geotermica è generata grazie al calore geotermico dei processi che avvengono in nucleo, mantello e crosta terrestre. Questa energia fuoriesce sulla superficie della terra come acqua e vapore e sono tre le principali fonti di energia geotermica:
- Fonti idrotermiche: sono sacche di acqua calda sotto la superficie terrestre a circa 1000/2000 m di profondità e si suddividono tra fonti a vapore dominante o ad acqua dominante;
- Fonti geopressurizzate, si trovano a 2500-9000 metri di profondità in sacche con gas naturale a bassa temperatura ma con elevata pressione;
- Fonti petrotermiche: la fonte energetica sono le rocce calde da stimolare con acqua fredda per la produzione di vapore.
Vantaggi e svantaggi dell’energia geotermica
L’energia geotermica è una fonte energetica rinnovabile che permette di produrre la maggiore quantità di elettricità e ha diversi vantaggi:
- Non è soggetta alle variazioni metereologiche e all’alternanza giorno-notte ed è sempre disponibile;
- È una fonte di energia rinnovabile senza combustione;
- Non presenta problemi di esaurimento e per questo è collocata tra le fonti di energia rinnovabile;
- Gli scarti connessi alla produzione di energia possono essere riciclati.
Usi dell’energia geotermica
La geotermia consiste nel convogliare i vapori provenienti dalle sorgenti d’acqua del sottosuolo verso turbine che producono energia elettrica. Il vapore acqueo, inoltre, è utilizzato per il riscaldamento, la coltivazione in serra e il turismo termale. Diverse sono anche le applicazioni dirette dell’energia geotermica: oltre che per le cure termali, il calore prodotto è usato nelle serre per la floricoltura e l’orticoltura, nelle vasche per l’itticoltura e in ambito ambientale per pastorizzare il latte ed essiccare il legname.
Oltre a questo l’energia geotermica permette di scaldare gli edifici, mantenere prive di neve strade e scalinate, produrre calore in inverno e rinfrescare gli ambienti in estate sempre consumando pochissima elettricità e sfruttando la temperatura del terreno.
Se vuoi scoprire di più sugli usi dell’energia geotermica e i suoi vantaggi contatta Settala Gas per informazioni.