Come usare e stoccare le bombole di gas in sicurezza?
Da sempre è importante stoccare le bombole di gas in sicurezza per evitare incidenti connessi al loro scoppio e causati da disattenzione e superficialità nella loro manutenzione. Tra le cause di incidenti c’è anche la installazione non conforme di apparecchi che le utilizzano, come i sistemi di ventilazione e scarico.
Per questo Settala Gas vuole dare ai clienti consigli utili per il corretto uso e stoccaggio delle bombole a gas.
Come usare le bombole in sicurezza
La bombola di gas va usata solo quando il contenuto è chiaramente identificabile e questo avviene sulla base di:
- Colorazione dell’ogiva secondo il colore codificato a norma di legge;
- Nome commerciale del gas punzonato a tutte lettere o abbreviato;
- Etichette e cartellini di identificazione posti sulla valvola o sul corpo della bombola;
- Tipologia e caratteristiche della valvola e del recipiente.
Anche a restituzione della bombola vuota è importante assicurarsi che la valvola sia ben chiusa e avvitare il tappo cieco per poi rimettere il cappellotto di protezione.
Come stoccare le bombole di gas
Lo stoccaggio delle bombole di gas, come spiegano gli specialisti di Settala Gas, deve essere pensato in modo che la bombola non sia esposta ai raggi del sole o a fonti di calore e non si trovi in ambienti in cui la temperatura raggiunga o superi i 50°.
Altrettanto importante è non scaldare la bombola o portare la fiamma vicina ad essa e per nessun motivo la bombola deve diventare parte del circuito elettrico. Se usata con una saldatrice elettrica non va messa a terra e va sempre raffreddata artificialmente a temperature molto basse.
Sempre per quanto riguarda il modo di stoccare le bombole, queste non vanno usate come rullo, incudine o sostegno e per poter conoscere sempre il contenuto non vanno asportate o rese illeggibili scritte, etichette e cartellini applicati dal fornitore di gas.
In ogni caso chi usa la bombola di gas non deve modificare o manomettere i dispositivi di sicurezza neanche in caso di perdite di gas o fare riparazioni su bombole piene.
Incompatibilità tra gas e materiali
Per un corretto uso della bombola a gas è bene evitare che siano montati riduttori di pressione, manometri e manichette sulla bombola per non incorrere in una eventuale incompatibilità tra gas e materiali: combustibili con comburenti, ossigeno con olio, gas corrosivi con ottone e alluminio e così via.
Deposito delle bombole
Concludiamo questo vademecum sullo stoccaggio e uso delle bombole con alcuni consigli utili per il loro deposito:
- I locali devono permettere la separazione sulla base del gas contenuto nella bombola;
- Il deposito delle bombole deve essere lontano da luoghi di lavoro e passaggio;
- Le bombole piene vanno separate da quelle vuote;
- Se si tratta di gas infiammabile o corburente il deposito deve essere dotato di muro paraschegge;
- Nel deposito ci devono essere estintori idonei e il luogo deve essere asciutto, fresco e privo di sorgenti di calore.
In questi spazi non vanno installati impianti elettrici e non devono entrare i raggi del sole o essere presenti fonti di calore che possano portare la bombola a superare i 50°C e lo stoccaggio è vietato in presenza di materiali combustibili o infiammabili nello stesso luogo.
Il consiglio è sempre quello di seguire le indicazioni per il corretto uso e stoccaggio del gas, soffermandosi anche su misure di sicurezza, rischi per i lavoratori e mobilità di movimentazione delle bombole.