Agenti schiumogeni alimentari: storia e utilizzi
Con agente schiumogeno si intende un composto chimico che facilita la formazione di schiuma e aiuta la schiuma e restare integra rafforzandone le bolle. Oggi gli agenti schiumogeni sono usati in molti processi industriali e anche a casa, soprattutto per la lavastoviglie, la lavatrice e i detergenti per corpo e capelli.
Tante sono le sostanze che agiscono come agenti schiumogeni e tra queste ci sono i tensioattivi, che si attivano a contatto con l’aria formando la schiuma. In altri casi si aggiungono gli agenti schiumogeni ai materiali durante la lavorazione, dando vita alle cosiddette schiume metalliche.
Diversi agenti schiumogeni sono efficaci per materiali diversi, anche se spesso queste sostanze sono state criticate per il loro essere tossiche e non sicure per la salute. Un agente schiumogeno va usato con cautela anche quando non è tossico.
L’uso degli agenti schiumogeni nell’industria
Nell’industria gli agenti schiumogeni sono usati per creare una schiuma o una sospensione di ingredienti sotto forma di schiuma. Ad esempio, nell’industria petrolifera si usa la schiuma di perforazione e tali agenti sono usati anche per la pulizia industriale, la preparazione di materiali da costruzione e tanto altro ancora.
Alcune schiume tendono ad essere rigide e compatte con bolle resistenti, altre sono morbide e collassano nel tempo. Tra i prodotti che fanno uso di agenti schiumogeni c’è anche il dentifricio, a schiuma morbida, mentre i detergenti hanno schiume rigide che coprono la superficie durante la pulizia.
Appare chiaro che l’agente schiumogeno è usato per molti prodotti e in vari settori industriali: dai cosmetici ai prodotti chimici domestici fino ai prodotti antincendio.
Caratteristiche degli agenti schiumogeni
Tra le caratteristiche degli agenti schiumogeni c’è la buona solubilità in acqua, la resistenza all’acqua dura, le proprietà emulsionanti e l’azione delicata e a lunga durata. Non mancano schiume con potere antincendio e quelle usate dall’industria alimentare, come quelle proposte da Settala Gas con la linea PURI|FOOD.
Agenti schiumogeni alimentari
La recente normativa comunitaria in materia di additivi ha inserito nuove sostanze tra gli additivi e gli enzimi alimentari, che sono indicate ciascuna con la sua funzione e la sigla presente in etichetta. In tal senso gli agenti schiumogeni sono sostanze che permettono di ottenere una dispersione omogenea di una fase gassosa in un prodotto alimentare o liquido.
In particolare Settala Gas usa i gas idrocarburi alimentari E943a butano, E943b isobutano, E944 propano per consegnare prodotti di qualità e certificati secondo le normative in vigore, tra cui la schiuma polimerica per il confezionamento dei cibi. Questi agenti schiumogeni per i packaging costituiti da schiuma polimerica devono essere considerati a tutti gli effetti additivi alimentari e scegliere la gamma di prodotti Settala Gas permette di salvaguardare l’ambiente, ma soprattutto la salute.
Contattaci per maggiori informazioni!